giovedì 20 ottobre 2011

Guerrilla Gardening. Il 4 novembre 2011 in tutta Italia il 1° attacco nazionale sincronizzato!

Venerdì 4 novembre 2011 è la prima Giornata Nazionale del Guerrilla Gardening Italiano. Il Guerrilla Gardening è un movimento (diffuso in tutto il pianeta) i cui attivisti praticano una sorta di giardinaggio politico, trasformando in aiuole fiorite e angoli verdi le aree degradate e abbandonate della città. Tutti i gruppi di Guerrilla Gardening italiani realizzeranno un attacco verde, ognuno nella propria città o regione, dando vita al primo attacco nazionale sincronizzato di guerrilla gardening! Per saperne di più Clikka QUI

mercoledì 19 ottobre 2011

Partecipare pedalando



Da un pò di tempo alcuni cittadini di Pietralata e dintorni si incontrano per discutere ed attuare strategie di miglioramento per i quartieri in cui vivono. Gli incontri si svolgono nella sede del progetto pubblico Piazzando (presso il plesso scolastico Perlasca in Via Barelli) e da questi è nata una rete di persone e cittadini che hanno a cuore il proprio quartiere: la rete Ti.Pi. AttiVi, cittadini di Pietralata e Tiburtina.

La rete Ti.Pi. AttiVi evidenzia la piena apertura a tutte le possibili risorse del territorio, e vi propone una prima azione critica, una passeggiata in bicicletta per segnalare le criticità del quartiere.



BICINCHIESTA
DOMENICA 23 OTTOBRE 2011

Partenza ore 10 da Parco Meda - Arrivo ore 12 Parco Lanciani






Per saperne di più clicca QUI

sabato 1 ottobre 2011

San Basilio non ha paura

La Rete San Basilio Bene Comune scende in piazza contro la violenza ed i degrado Domenica 25 settembre la Rete di Associazioni San Basilio Bene Comune ha convocato un presidio alla Piazza della Balena. Nata in parte spontaneamente, e in parte sotto la spinta del lavoro che da qualche anno svolgono gli operatori del Progetto “Piazzando\mediazione sociale e lavoro di comunità”, finanziato dal Municipio V, la Rete si sta sempre più consolidando: basata sulla partecipazione diretta di ogni cittadino che lo deseri, si riunisce ogni lunedì sera nelle sedi delle associazioni che vi aderiscono, o nella parrocchia del quartiere. Tra gli altri infatti c'è don Stefano, il parroco di zona che è un pò il simbolo della trasversalità della Rete. Durante il presisio che dalle 11 alle 13 ha visto scendere in piazza centinaia di persone a Piazza Recanati ha chiesto un minuto di silenzio per Ennio Lupparelli, che la scorsa settimana, per aver reagito ad uno scippo, è stato investito e ucciso dal rapinatore. Durante la mattinata è stata rappresentata la volontà dei cittadini di uscire da una situazione di degrado del quartiere. San Basilio, come dicevano i cartelli che i manifestanti tenevano in mano, NON HA PAURA, è vittima di una “politica sulla sicurezza fallimentare”, ma nonostante questo non si rassegna; non si rassegnano i cittadini del quartiere, stufi di saltare agli onori delle cronache solo in occasioni come questa. E' sempre stato un quartiere difficile San Basilio, ma sono sempre stati forti i suoi abitanti, come quando hanno lottato per la casa, o per avere i collegamenti pubblici col resto della città. Gli esponenti della Rete San Basilio bene Comune affermano con convinzione che continueranno a chiedere un confronto con le Istituzioni, una presa di posizione rispetto ai molti temi caldi, come il degrado, l'assenza di servizi, la sicurezza, la viabilità e tanti altri, per aprire una grande battaglia sociale e culturale per la qualità della vita del territorio per un nuovo e diverso modello di sviluppo fondato sulla coesione tra le persone.