venerdì 22 aprile 2011

PIETRALATA IN FESTA

PIETRALATA IN FESTA
festa di quartiere nell’ambito del progetto VIVERE PIETRALATA finanziato dalla Provincia di Roma

SABATO 7 MAGGIO
dalle ore 16 alle 24
Largo di Pietralata

PIETRALATA inFesta è l’evento conclusivo dell’iniziativa Vivere Pietralata, un progetto finanziato dalla Provincia di Roma e sostenuto dai Progetti Piazzando – Mediazione Sociale e Lavoro di Comunità e StreetWork, promossi dal Municipio Roma V, dalla “rete dei cittadini di Pietralata” e dallo spazio sociale SCUP - Officina del Cittadino.
Il progetto ha sostenuto percorsi per promuovere la partecipazione ed il protagonismo dei cittadini, nel conoscere e vivere il proprio territorio, tutelare i beni e gli spazi comuni e migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali. In quest’ottica sono state realizzate le attività Segna una rete per il tuo quartiere, torneo di calcio rivolto ai ragazzi dai 15 ai 20 anni, il corso di fotografia Punti di vista a… e Pietralata Piantala, iniziativa di giardinaggio urbano per la cura delle aree verdi e per la riqualificazione degli spazi pubblici.
PIETRALATA inFesta è una festa di quartiere, una giornata in cui lo spazio pubblico di Largo di Pietralata sarà animato dai cittadini. Si inizierà nel primo pomeriggio con l' animazione per bambini, per poi proseguire con il laboratorio di autocostruzione di arredi urbani, azioni di giardinaggio urbano e mercatino artigianale. I cittadini saranno poi coinvolti nel dibattito Quale futuro per Pietralata?, un incontro che affronterà le tematiche legate allo sviluppo urbanistico del quartiere alla luce dei risultati della ricerca svolta dal Progetto Piazzando sui punti di vista dei cittadini di Pietralata sul proprio quartiere. A seguire premiazione del torneo Segna una rete per il tuo quartiere, gara di cucina e cena sociale. Non mancherà la musica ed i balli di piazza.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA FESTA

ORE 16.00 : ANIMAZIONE PER BAMBINI

ORE 17.00: DIBATTITO “LO SVILUPPO URBANO DELLA CITTA’: QUALE FUTURO PER PIETRALATA?”
  • Intervento di Massimiliano Smeriglio assessore alle politiche del lavoro e della formazione della Provincia di Roma
  • Presentazione della ricerca azione “vivere a Pietralata” (a cura del Progetto Piazzando)
  • Interventi di Antonio Medici,  Luigi Contestabile  e Alfredo Borrelli

ORE 18.00 PREMIAZIONE DEL TORNEO DI CALCIO “SEGNA UNA RETE PER IL TUO QUARTIERE”
ORE 18.30 PIETRALATA PIANTALA – GIARDINAGGIO URBANO
ORE 19.00 GARA DI CUCINA…PORTA IL TUO PIATTO FORTE!
ORE 20.00 SE MAGNA
ORE 21.30 MUSICA DAL VIVO CON “NINO” E BALLI IN PIAZZA
SARA’ INOLTRE ALLESTITO UN MERCATINO ARTIGIANALE, LA  MOSTRA FOTOGRAFICA DEGLI ALLIEVI DEL CORSO “PUNTI DI VISTA A PIETRALATA” E  PETRA_LAB, IL CANTIERE DI AUTOCORSTRUZIONE DI ARREDI URBANI.

INFO: Progetto Piazzando - Mediazione Sociale e Lavoro di Comunità
Tel. 347.3244899 – 329.0230244

Nessun commento:

Posta un commento