venerdì 24 dicembre 2010

Un Ponte di partecipazione


Mercoledì 200 presso la Sala dell'Associazione PONTEDINCONTRO onlus in via Orio Vergani 5 per un PUNCH di Fine anno. 


Con l'occasione presenteremo il progetto L38-linea periferica.
Ore 16.00 
Murga Street Parade 
 partenza dalla Rotonda del I° Ponte, via Ignazio Silone, arrivo ore 17.00 al VII° Ponte, in via Orio Vergani 5.

Ore 17.00 
Punch 

ore 18.00  
Natività Agnostica - visione di un film 
primo appuntamento della rassegna quello che (non) sembra







mercoledì 22 dicembre 2010

Partecipare a Pietralata

II 23 dicembre a partire dalle 18.00 festa di chiusura natalizia delle attività di sostegno scolastico dell'"Officina" di Pietralata, con i ragazzi e i genitori che hanno partecipato alle iniziative di "SOS Compiti" presso i locali di Via del Peperino, 19: un semplice modo per festeggiare insieme ed in allegria dopo le fatiche scolastiche!!!

In ogni caso SOS Compiti rimarrà aperto sia il 28 dicembre che il 4 gennaio. Si chiuderà solo il 30 dicembre ed il 6 Gennaio.

SOS compiti è una iniziativa dei progetti del Municipio V "Piazzando" e "StreetWork". Gli iscritti al momento sono 16, con un'impennata nelle ultime settimane. Molti sono arrivati col passa-parola degli stessi ragazzi iscritti. C'è sempre una bella atmosfera e ci sono molte idee - dei ragazzi - su come rendere ancora più bello e accogliente lo spazio dell'Officina. E i genitori sono presenti e partecipano.


Continua  QUI

sabato 11 dicembre 2010

Convegno internazionale"Buone pratiche nell'era globale" - Roma

Organizzato dall'Associazione Orma Fluens, intende tracciare un percorso di riflessione e di azione politica, sociale, culturale prendendo come riferimento le buone pratiche, il cambio di prospettiva che introducono la loro portata di invenzione e gli effetti di cambiamento realmente prodotti. Buone pratiche che possono promuovere nuovi modelli culturali, economici e sociali in grado di riorientare motivazioni e ideali sia delle persone che delle istituzioni.
Sede del Convegno
17- 18 dicembre
La Sapienza Università di Roma
Ingresso libero


Programma in sintesi
I Giornata – 17 dicembre
Facoltà di Economia - via del Castro Laurenziano, 9
1) Tema della sessione sostenibilità: modello della decrescita e finanza etica
Esempi di buone pratiche per riorientare l’economia.

2) Tema della sessione inclusione: giustizia sociale e qualità della vita
Esempi di buone pratiche per riorientare il sociale.

II Giornata – 18 dicembre
Facoltà di Psicologia - via dei Marsi, 78
3) Tema della sessione orientamento: identità, desiderio e immaginario collettivo
Esempi di buone pratiche per riorientare la cultura.

4) Tema della sessione sistemi di orientamento nell’era globale

PROGRAMMA: http://www.bccroma.it/archivio/29/65633.PDF

sabato 4 dicembre 2010

Spazio Prossimo Municipio IX: quando la sicurezza diventa diritti e partecipazione

Il Progetto Spazio Prossimo\sicurezza dei diritti” del Municipio IX è entrato nella sua seconda annualità. Nel suo primo anno di attività, il Progetto, attraverso una ricerca sulla percezione della sicurezza tra la popolazione del municipio, le attività dello sportello su sicurezza e diritti, ed una serie di laboratori nei centri anziani e nelle scuole, ha evidenziato quanto la percezione di sicurezza sia una costruzione sociale che si basa sulle relazioni che gli abitanti di un territorio hanno tra di loro, con il proprio ambiente di vita, con le Istituzioni di prossimità (Enti Locali, scuola, ecc) ed è molto influenzata da fattori quali la fruibilità di beni e servizi, la possibilità del convivere secondo regole condivise, di partecipare alle scelte, la sostenibilità dell’ambiente urbano e dello spazio pubblico.
Le attività svolte, hanno concorso a costruire un modello di sicurezza basato sulla vicinanza e la prossimità, un modello umanistico e vicino alle persone che ha visto l’equipe progettuale raccogliere ed analizzare le segnalazioni dei cittadini traducendole in azioni di mediazione sociale svolte ambito territoriale: condomini, parchi pubblici, centri anziani, scuole.
Continua QUI