sabato 16 ottobre 2010

Olio Partecipato e Pubblico

Olio PURO
domenica 17 ottobre 2010
2° Giornata di AgroCulture Nomadi
raccolta delle olive pubbliche
per produrre l’OLIO PU.RO (Pubblico di Roma)
Stiamo organizzando in punti diversi della città una raccolta delle olive pubbliche che altrimenti andrebbero perse nei parchi, lungo le strade, nelle rotatorie

9-13 raccolta olive
per confluire con le olive raccolte al parco del Santa Maria della Pietà alla locanda dell’Agro (padiglione XX)
14 pranzo sociale
15-17 incontro publico sul Consumo di Suolo

il Frantoio del Vejo è disponibile per la spremitura delle olive e il test dell’olio
diffondete e coinvolgete..
Continua QUI

giovedì 14 ottobre 2010

L'altra faccia della periferia: Puliamo San Basilio

L’ iniziativa si è svolta domenica 10 Ottobre, quando, sostenuti dai progetti del Municipio V "Piazzando- Mediazione Sociale e di Comunità" e "StreetWork" e supportati logisticamente da AMA Roma hanno pulito le strade, piazze e giardini ridando una nuova vita agli spazi comuni, piazze e giardini pubblici. E' la prima iniziativa di questo tipo a San Basilio ma, a detta degli organizzatori, sicuramente ne seguiranno altre, per favorire la vivibilità del quartiere attraverso la riqualificazione dei luoghi di vita, integrando tra loro tutte le forze le persone ed i gruppi disposti a dare il loro contributo.
Vedi anche QUI

sabato 9 ottobre 2010

GIARDINI CONDIVISI


Pratica comune diffusa in molte città d'Europa, d’importazione americana, che sta prendendo piede anche da noi. Si tratta di piccole aree verdi, per lo più su proprietà pubbliche, gestite da associazioni di cittadini. Lo scopo è di impedire il degrado e, al tempo stesso, dare l’opportunità di tessere dei legami sociali tra gli abitanti di un quartiere urbano offrendo loro un luogo aperto a tutti, sede di attività conviviali che favoriscono l’incontro e l’interazione sociale. A Parigi, ad esempio, dove esiste il programma comunale “Charte Main Verte” per la realizzazione di giardini condivisi vi è una convenzione base che una volta firmata concede in uso alle associazioni per sei anni un terreno. Il comune provvede a portare l'acqua e il terriccio vegetale, l'associazione garantisce l'apertura del giardino per almeno due mezze giornate alla settimana e l'ospitalità di una iniziativa pubblica l'anno.
In Gran Bretagna si chiamano i Community garden, sono oltre 1.000 in 120 città. In Svezia sono i "lotti municipali" avviati all'inizio del Novecento. In Francia sono i jardins partagés, realizzati a partire dal 1997 ed eredi dei più antichi “jardins ouvriers” poi diventati “jardins Familiaux” nel 1952. A Parigi i jardins partagés sono 57, riuniti nella rete municipale del programma “Charte Main Verte”.
Continua QUI

mercoledì 6 ottobre 2010

Ciclo-cartografia partecipata


Critical Map. La ciclo-cartografia partecipata per promuovere la mobilità sostenibile e mappare le città con lo sguardo dei ciclisti

Critical Map è un progetto di “ciclo-cartografia partecipata” che coinvolge i ciclisti urbani nella creazione di una mappa interattiva delle nostre città.
Il sito CriticalMap.org costituisce una piattaforma comune che permette – a chi si muove in bicicletta – di fissare su una mappa la visione critica della propria città e delle possibilità che il suo territorio può offrire.
Uno strumento per promuovere una mobilità sostenibile basata sulla bicicletta e a cui tutti possono registrarsi gratuitamente per pubblicare le segnalazioni sulla mappa della propria città.
Continua QUI

martedì 5 ottobre 2010

Cotrad presenta "GiraMonti 2010"


scarica il programma completo:
http://www.cotrad.it/docs/giramonti_2010.pdf



La Cooperativa Sociale COTRAD ONLUS organizza e promuove la II edizione di GiraMonti
sabato 16 ottobre 2010.
...La manifestazione è itinerante e si svolge all’interno del rione Monti.
Dalle 15.00 : Sono previsti degli stands per la distribuzione di materiale informativo in piazza degli Zingari con l'esibizione dei Tamburi Diversi - gruppo musicale formato da persone diversamente abili coordinate dal maestro Gianluca Marcoccia e la performace della Banda Musicale "StradaBanda" della Scuola di Musica Popolare di Testaccio.
Ore 16.00: E’ prevista la "passeggiata" di SocialArte, la campagna che la cooperativa svolge in collaborazione con Legambiente per promuovere la conoscenza di luoghi nascosti e chiusi alla cittadinanza. Si parte da via Domenichino 7, è prevista la visita guidata alle cripte e alle sale nascoste all'interno di alcune chiese del Rione , quali : la Basilica di S.Martino ai Monti, S.Prudenziana, S.Lorenzo alla Fonte, il percorso concluderà alla "Sala del Pozzo" all'interno della chiesa S. Salvatore delle Milizie ove adesso ha sede il Museo Permanente con le pitture e sculture del maestro S. Ungheri del Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca "Polmone Pulsante"
Ore 16.00: Inoltre, visto il successo ottenuto nella scorsa edizione sarà riproposto il percorso sensoriale: "Senza Senso". Questa attività ha come obiettivo l'esplorazione dell'ambiente senza utilizzo della vista ma attraverso gli altri sensi (gusto, udito, tatto) si svolgerà in via Urbana, 20 - dalle 16.00 alle 18.30 -
ore 17.30 : Aperitivo con alcuni prodotti del mercato equo e solidale offerti dalla cooperativa sociale Oasi Urbana in via Urbana 107
Ore 19.00 : in via Urbana, 107 , ci sarà la proiezione gratuita del film :
"Sotto il Celio Azzurro" del regista E. Winspeare Vincitore del premio Cinercoli Giovanile Socioculturali di Sarzana Festival, inoltre, prossimamente sarà presentato all'interno del Festival Internazione del Film di ROMA
Ore 21.00: Alla Libreria Flexi, in via Clementina 9, è prevista la presentazione del libro "Belli di papillon verso il sacrificio" e l'incontro con l'autore Giuseppe Cristaldi.

venerdì 1 ottobre 2010

Pietralata, verso l'Officina del Cittadino

Uno spazio per i compiti, ma anche una occasione per ragazzi e genitori per incontrarsi, scambiare punti di vista sulla scuola e sul quartiere, progettare insieme miglioramenti della vita sociale di una delle periferie storiche di Roma: Accade a via del Peperino a Pietralata


Per saperne di più clicca QUI

Pulizia del quartiere, anche questa è partecipazione

Sulla falsariga della celebre inziativa di Legambiente "Puliamo il mondo", prenderà avvio la giornata di domenica 10 ottobre a San Basilio. Sarà una giornata di pulizia e rimessa a nuovo di alcuni spazi del quartiere particolarmente degradati e vedrà il coinvoglimento attivo della rete dei cittadini di San Basilio e degli operatori del Progetto Piazzando.
L'Ama Roma invece fornirà gli attrezzi necessari all'azione di riqualificazione.